Linguine tricolore alla carbonara con pancetta Janas

Tempo: 25 minuti

Difficoltà: Media

Linguine tricolore alla carbonara con pancetta Janas

La Carbonara: uno dei piatti più identificativi del cibo italiano all’estero, da sempre al centro di annose questioni. Si usa il guanciale o la pancetta? Il Pecorino o il Parmigiano? Le uova intere o solo i tuorli?

Qualunque sia la vostra posizione in merito, c’è una cosa che sicuramente mette d’accordo tutti, ed è il sapore eccezionale che è dato dall’abbinamento tra uova cremose, formaggio stagionato e salumi croccanti.

La Carbonara è certamente una portata amata da tutti, perfetta per tutte quelle volte in cui si desidera creare un piatto con un gusto ricco e veloce da preparare. Il segreto è tutto nella cottura dell’uovo, che deve restare cremoso e non formare dei grumi. Il contrasto con la consistenza croccante della pancetta, che abbiamo scelto per questa ricetta, sarà sublime.

Non dimenticate una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento!

Ingredienti per 4 persone

8 tuorli
400 g di Linguine tricolore Janas
150 g di Grana Padano
1 cucchiaio di Formaggio fuso Janas - Sapore intenso
300 g di Pancetta tesa Janas
1 cl di Olio extra vergine di oliva Janas
Sale e pepe nero qb

Procedimento:

01.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Unite al formaggio fuso Janas un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per renderlo più cremoso.

02.

Rosolate la pancetta a fuoco vivo in olio extravergine d’oliva. Sbattete insieme i tuorli, il formaggio fuso ed il Grana Padano grattugiato.

03.

Quando la pasta è cotta, amalgamatela con la pancetta rosolata e unite le uova sbattute con la panna. Create un’emulsione avendo cura di non far coagulare le uova.

04.

Servite sul piatto e cospargete secondo il vostro gusto la pasta alla carbonara con pepe nero macinato al momento.