Sandwich vegetariano con provola sarda grigliata, zucchine e crema di olive

Tempo: 10 minuti

Difficoltà: Bassa

Sandwich vegetariano con provola sarda grigliata, zucchine e crema di olive

Siamo probabilmente abituati a pensare che “vegetariano” faccia rima con “poco gustoso”. Siamo sicuri che sia proprio così?

Vi proponiamo la ricetta di un ottimo Sandwich vegetariano, adatto sia a chi ha scelto di adottare un’alimentazione priva di parte degli alimenti di origine animale, sia a tutti i golosi amanti del formaggio e dei gusti semplici.

Abbiamo scelto di abbinare alla deliziosa provola sarda (o peretta) grigliata la delicatezza delle zucchine verdi e una profumata crema di olive. A contenere questi ingredienti, un pane casereccio di semola di grano duro, saporito e croccante. Inoltre, sapevi che il pane ottenuto da semola di grano duro possiede notevoli capacità antiossidanti?

Ecco la ricetta del Sandwich vegetariano con provola grigliata, zucchine e crema di olive:

Ingredienti per 4 persone

8 fette di Pane casereccio di Semola di grano duro
4 cucchiai di Crema di olive Janas Food
4 fette di Peretta Janas food (spesse circa 1,5cm)
2 zucchine verdi
Olio extra vergine d'oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento:

01.

Metti a riscaldare una piastra. In alternativa, puoi utilizzare una piastra elettrica. Taglia il pane casereccio in fette dello spessore di circa 1/1,5cm.

02.

Quando la piastra è ben calda, griglia le fette di pane casereccio (2 fette per ogni sandwich) e mettile da parte.

03.

Taglia le zucchine in fette spesse, salale leggermente, ungile di olio e grigliale sulla piastra avendo cura di lasciarle croccanti.

04.

Spalma su 4 fette di pane la crema di olive Janas Food. Noi ti consigliamo di utilizzare un cucchiaio di crema di olive per ogni fetta, ma se ami i sapori decisi, abbonda pure!

05.

Ricava dalla peretta Janas Food 4 fette spesse circa 1,5/2cm. Non hai bisogno di togliere la parte esterna, perchè è edibile! Griglia le fette di peretta sulla piastra ancora calda per pochi secondi, girandola una volta. Otterrai una crosticina dorata e croccante.

06.

Componi il Sandwich adagiando sulle fette di pane spalmate di crema di olive le zucchine grigliate e successivamente la peretta fusa. Chiudi i sandwich con le altre fette di pane croccante e… buon appetito!