Guacamole di avocado con pane guttiau

Guacamole di avocado con pane guttiau

250 gr di PANE GUTTIAU / 5,50 
2 cl di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA / 9,90 
1 filo di OLIO AROMATIZZATO AL PEPERONCINO / 8,90 
2 avocado maturi
1 limone biologico
200 gr di pomodori maturi
1/4 di cipolla rossa
sale e pepe qb
10 min | bassa difficoltà | 4 persone

La ricetta Janas passo dopo passo

Immaginate una sera d’estate, un tramonto in riva al mare e un aperitivo a base di bollicine con le persone che più amate. Probabilmente vi verrà difficile, ora che l’estate è terminata e l’unico panorama che avete davanti è quello della vostra scrivania in ufficio.

Dicono però che sapori e profumi sono in grado di evocare sensazioni e ricordi più di qualunque cosa. Allora perché non provare con un buon piatto? Ecco la nostra soluzione per dare una mano alla vostra immaginazione e farvi sentire ancora un po’ in vacanza.

Il guacamole di avocado, ricetta messicana molto antica, è una salsa vellutata, perfetta per accompagnare uno snack croccante. Una crema dal sapore delicato e fresco, con una nota piccante che non potrà non conquistarvi.

Ve la proponiamo in abbinamento con il tradizionale pane guttiau sardo: una gustosa sfoglia di pane carasau condita con olio extravergine d’oliva e tostato fino a doratura, procedimento che lo rende invitante e sfizioso. Messico e Sardegna si incontrano in un mix di consistenze perfetto per completare un aperitivo con le vostre bollicine preferite.

Ecco come fare la salsa guacamole con pane guttiau:

  1. Sbollentate i pomodori per 10 secondi in acqua bollente e raffreddateli immediatamente in acqua fredda, poi pelateli. Privateli dei semi e tagliateli in piccoli quadratini di 0,3 cm di lato.

  2. Pelate gli avocado e rimuovete il nocciolo. Frullate la polpa dell’avocado aggiungendo il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, l’olio aromatizzato al peperoncino ed il sale.

  3. Aggiungete i quadratini di pomodori pelati e la cipolla precedentemente tagliata in listarelle sottilissime e regolate di sale.

  4. Disponete la salsa guacamole così ottenuta dentro piccoli barattolini o ciotoline, insieme a pezzi di pane guttiau, e servite il vostro aperitivo.