Involtini di melanzane con pancetta e peretta Janas

Involtini di melanzane con Pancetta sarda, Peretta e panatura croccante di Pane Carasau

2 di Melanzane
200g di Pancetta sarda Janas, in fettine sottili
200g di Peretta sarda Janas, in fettine sottili
2 Uova
200g di Pane Carasau Janas
Sale ai quattro pepi Janas in macinino - q.b. (facoltativo)
Un filo di Olio Extra Vergine d'Oliva Janas
30 minuti | bassa difficoltà | 4 persone

La ricetta Janas passo dopo passo

Ci sono giornate in cui il tempo per cucinare è poco, ma si ha voglia di creare ricette sfiziose. Gli involtini di melanzane con Pancetta e peretta sono la soluzione ideale per quelle situazioni. Facili e croccanti, la loro preparazione richiede poco tempo: l’utilizzo del forno a Microonde con modalità Crisp renderà il tutto più veloce.

Il gusto leggermente piccante delle Melanzane, gli aromi della Pancetta sarda e la dolcezza della Peretta si fonderanno perfettamente in questo piatto e piaceranno anche ai bambini. La panatura di Pane Carasau creerà un guscio croccante e saporito.

Ecco come preparare gli Involtini di melanzane:

  1. Elimina la pelle delle melanzane, tagliale a fette di circa 1 cm e grigliale su una piastra. Mettile da parte e lasciale sfreddare.

  2. Con un mixer, trita grossolanamente il Pane Carasau Janas, avendo cura di lasciare dei pezzetti più grossi e di non polverizzarlo. Questo renderà il tutto più croccante e dorato! Aggiungi al trito di Pane Carasau un pizzico di Sale ai quattro pepi Janas.

  3. Su ogni fetta di melanzana, poggia delle fettine sottili di Pancetta Janas e di Peretta Janas. Arrotola il tutto in modo da ottenere degli involtini, poi tienili fermi con uno stecchino.

  4. Passa gli involtini nell’uovo sbattuto e poi nel Pane Carasau.

  5. Ungi il piatto doratore del Microonde, posiziona in questo gli involtini di melanzane e cuoci in Microonde, modalità Crisp, per circa 6 minuti o fino a doratura, avendo cura di girarli a metà cottura. In alternativa, puoi cuocere gli involtini in forno tradizionale, a 200°C per circa 15 minuti.

  6. Servi gli involtini di melanzane ben caldi, in abbinamento a un calice di Vermentino Prendas o di Cagnulari Galavera.