Millefoglie di pane guttiau con bottarga e mozzarella di bufala

Millefoglie di Pane Guttiau con bottarga e mozzarella di bufala

200g Pane Guttiau Janas
2 Mozzarelle di bufala
80g di Bottarga Janas
40cl di Olio extravergine Janas
20 minuti | bassa difficoltà | 4 persone

La ricetta Janas passo dopo passo

Facile, veloce e gustosa: la Millefoglie di Pane Guttiau, mozzarella di bufala e bottarga è un piatto ottimo da servire come antipasto.

L’equilibrio tra il gusto vivace della bottarga e la leggera acidità della mozzarella di bufala ne fanno una ricetta senza cottura, molto semplice ma deliziosa.

Non è richiesto alcun procedimento complesso: questa ricetta è semplicemente un’unione di ottimi sapori. Il segreto sta tutto negli ingredienti, quindi scegli solo materie prime di qualità per ottenere una buona riuscita. Una mozzarella di bufala fresca, a temperatura ambiente (sapevi che la mozzarella di bufala non dovrebbe mai stare in frigo?), una bottarga selezionata e un buon olio extravergine di oliva.

Ti consigliamo di servire in abbinamento a questo piatto un buon Vermentino fresco.

Ecco come preparare la Millefoglie di pane Guttiau con bottarga e mozzarella di bufala:

  1. Taglia il Pane Guttiau con delicatezza, in pezzi della dimensione desiderata.  Calcola 3/4 strati di pane guttiau per ciasciuna porzione.

  2. Taglia la Mozzarella di Bufala in fette sottili e lascia sgocciolare il suo latte per qualche minuto, per fare in modo che il Pane Guttiau non lo assorba una volta preparata la millefoglie.

  3. Pulisci con cura la baffa di bottarga e tagliala in fettine dello spessore desiderato. Più grosse saranno le fettine di bottarga, più intenso sarà il suo sapore. Scegli in base al tuo gusto!

  4. Condisci le fettine di bottarga con l’olio extravergine d’oliva.

  5. Componi il piatto alternando strati di pane Guttiau, mozzarella di bufala e bottarga. Servi la millefoglie di Guttiau immediatamente, in modo che il pane non perda la sua croccantezza.