Petto d’anatra laccato al miele peperoncino e limone biologico con zucchine marinate alla menta

Tempo: 45 minuti

Difficoltà: Media

Petto d’anatra laccato al miele peperoncino e limone biologico con zucchine marinate alla menta

Il gusto particolare del miele di corbezzolo, la nota piccante del peperoncino e la freschezza del limone e della menta: nella nostra ricetta del petto d’anatra laccato al miele c’è tutto questo.

Il petto d’anatra è una carne pregiata che si presta a diverse preparazioni, ma diventa particolarmente prelibata se cotta in modo da ottenere una pelle croccante e dorata e un cuore rosa. A questo dovrete prestare particolare attenzione: la carne sarà cotta al punto giusto quando, toccandola, risulterà resistente alla pressione ma elastica e morbida.

Per esaltarne il sapore, in questa preparazione abbiamo scelto una laccatura al miele di corbezzolo, un miele dagli aromi decisi e con un gusto amarognolo che lo rende riconoscibile e adatto all’utilizzo in ricette raffinate.

Quando assaggerete questo piatto, il vostro palato sarà avvolto dai contrasti e dalla piacevole consistenza della salsina di accompagnamento.

Di seguito la ricetta per il petto d’anatra laccato al miele, peperoncino e limone.

Ingredienti per 4 persone

2 petti d'anatra da 300 g cad
400 g di zucchine
1 peperoncino
2 limoni biologici
2 g di menta
3 cl di Olio extra vergine di oliva Janas
100 g di Miele di Corbezzolo Janas

Procedimento:

01.

Lavate e pulite le zucchine, poi affettatele sottilmente. Dopo averle fatte rosolare velocemente in una padella antiaderente, mettetele a marinare con gocce di limone e menta.

02.

Prendete il petto d’anatra e con un coltello praticate delle incisioni parallele, in due sensi, sulla sua pelle, come a formare una griglia. Cospargetelo di miele e limone e cuocetelo per 8-10 minuti in una padella antiaderente, senza aggiungere olio. Iniziate la cottura dal lato della pelle, che dovrà dorare e diventare croccante.

03.

Laccate il petto d’anatra con il miele, il succo di limone ed il peperoncino e completate la cottura. Lasciate riposare il petto laccato per qualche minuto.

04.

Fate restringere il fondo di cottura e riservatelo. Disponete su un piatto le rondelle di zucchine in modo da formare una rosa.

05.

Per completare il piatto, affettate il petto d’anatra cotto rosa al cuore e disponetelo sulle zucchine. Salsate il tutto con il fondo di cottura ristretto.