Strozzapreti alle melanzane, pomodoro fresco e ricotta mustia

Strozzapreti con melanzane, pomodoro fresco e ricotta affumicata

400 gr di STROZZAPRETI / 2,90 
200 gr di SALSA DI POMODORO E BASILICO / 5,90 
200 gr di RICOTTA STAGIONATA / 9,90 
3 cl di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA / 9,90 
300 gr di pomodoro fresco (camone o perini)
1 spicchio di aglio
2 gr di basilico
200 gr di melanzane
1 peperoncino fresco
30 minuti | bassa difficoltà | 4 persone

La ricetta Janas passo dopo passo

La pasta con melanzane e pomodoro fresco è un piatto semplice e leggero, un classico della cucina italiana.

Eccone una versione con un tocco particolare: l’aggiunta della ricotta affumicata che, grattugiata al momento, profumerà il piatto rendendolo ancora più gustoso.

La ricotta mustia sarda è perfetta per questa ricetta, perché particolarmente delicata. Prodotta dal siero di latte di pecora, viene affumicata per qualche giorno e risulta leggera e non invadente. È quindi ottima per dare un tocco affumicato al condimento degli strozzapreti alle melanzane e pomodoro fresco, di cui vi presentiamo la ricetta.

  1. Pelate e tagliate in cubetti le melanzane. Fatele saltare in padella con l’olio, ½ spicchio d’aglio e 2 foglioline di basilico.

  2. Pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli in cubetti di 0,5 cm di lato. Tritate ½ peperoncino e l’aglio rimanente dopo averlo privato dell’anima. Fate soffriggere l’aglio e il peperoncino, aggiungete i cubetti di pomodori, regolate di sale e cuocete per 5 minuti. Aggiungete la salsa di pomodoro Janas e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con la salsa di pomodoro. Aggiungete le melanzane e disponete gli strozzapreti conditi sul piatto. A questo punto, cospargete di ricotta mustia grattugiata al momento e decorate con delle foglie di basilico.