Guacamole di avocado con pane guttiau
Tempo: 10 minuti
Difficoltà: Bassa
Immaginate una sera d’estate, un tramonto in riva al mare e un aperitivo a base di bollicine con le persone che più amate. Probabilmente vi verrà difficile, ora che l’estate è terminata e l’unico panorama che avete davanti è quello della vostra scrivania in ufficio.
Dicono però che sapori e profumi sono in grado di evocare sensazioni e ricordi più di qualunque cosa. Allora perché non provare con un buon piatto? Ecco la nostra soluzione per dare una mano alla vostra immaginazione e farvi sentire ancora un po’ in vacanza.
Il guacamole di avocado, ricetta messicana molto antica, è una salsa vellutata, perfetta per accompagnare uno snack croccante. Una crema dal sapore delicato e fresco, con una nota piccante che non potrà non conquistarvi.
Ve la proponiamo in abbinamento con il tradizionale pane guttiau sardo: una gustosa sfoglia di pane carasau condita con olio extravergine d’oliva e tostato fino a doratura, procedimento che lo rende invitante e sfizioso. Messico e Sardegna si incontrano in un mix di consistenze perfetto per completare un aperitivo con le vostre bollicine preferite.
Ecco come fare la salsa guacamole con pane guttiau:
Ingredienti per 4 persone
2 avocado maturi
1 limone biologico
200 g di pomodori maturi
1/4 di cipolla rossa
250 g di Pane Guttiau Janas
2 cl di Olio extra vergine di oliva Janas
sale e pepe qb
Procedimento:
Sbollentate i pomodori per 10 secondi in acqua bollente e raffreddateli immediatamente in acqua fredda, poi pelateli. Privateli dei semi e tagliateli in piccoli quadratini di 0,3 cm di lato.
Pelate gli avocado e rimuovete il nocciolo. Frullate la polpa dell’avocado aggiungendo il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva ed il sale.
Aggiungete i quadratini di pomodori pelati e la cipolla precedentemente tagliata in listarelle sottilissime e regolate di sale.
Disponete la salsa guacamole così ottenuta dentro piccoli barattolini o ciotoline, insieme a pezzi di pane guttiau, e servite il vostro aperitivo.