Malloreddus Primavera con burro, salvia e formaggio caprino stagionato

Tempo: 30 minuti

Difficoltà: Media

Malloreddus Primavera con burro, salvia e formaggio caprino stagionato

Questa non è una semplice pasta al burro e salvia. È molto di più! È la dimostrazione che anche il piatto più semplice può diventare prezioso, se preparato secondo regole precise.

Prima di tutto: non esiste Pasta con Burro e Salvia senza un burro di ottima qualità, che dev’essere freschissimo. Inoltre, bando al condimento della pasta con il burro sciolto direttamente sul piatto. La mantecatura è una fase necessaria!

Ti proponiamo una versione super gustosa: i Malloreddus Primavera saranno avvolti da una crema dal sapore intenso di caprino e l’inconfondibile profumo della salvia completerà il piatto con una nota dolce e aromatica.

Quale vino abbinare? Noi ti consigliamo delle bollicine, che saranno in grado di contrastare la sensazione impastante del burro, o un Vermentino di Gallura.

Ecco come preparare dei Malloreddus burro, salvia e caprino speciali!

Ingredienti per 4 persone

320g di Malloreddus Primavera Janas
70g di Burro
3 foglie di Salvia fresca
70g di Conte - Caprino stagionato Janas
Sale (per la pasta) - q.b.

Procedimento:

01.

Porta ad ebollizione abbondante acqua. Quando bolle, aggiungi il sale grosso. Grattugia il Caprino stagionato. Metti a cuocere i Malloreddus Primavera.

02.

Mentre la pasta cuoce, in una padella fai fondere il burro. Fallo scaldare bene, ma mai bruciare. Controlla bene questa fase!

03.

Scola la pasta ben al dente, conservando qualche mestolo di acqua di cottura. Dovrai completare la cottura nella padella con il burro per ottenere una crema vellutata che avvolgerà i tuoi Malloreddus!

04.

Versa la pasta appena scolata dentro la padella e aggiungi la salvia e un po’ di acqua di cottura. Manteca la pasta in questo modo, alternando l’aggiunta di acqua e di caprino grattugiato, fino ad ottenere un primo cremoso e profumatissimo.

05.

Impiatta immediatamente e completa il piatto con del caprino stagionato. Buon appetito!