Polpo arrosto con patate e verdure miste

Tempo: 1 ora

Difficoltà: Media

Polpo arrosto con patate e verdure miste

Una ricetta di fine Estate: il connubio vincente di polpo e patate al quale nessuno sa resistere! Il tocco gustoso di questo piatto è dato dalle verdure miste sott’olio: carote, pomodorini, cavolfiori, funghi, carciofi e olive andranno ad arricchire maggiormente questo gustoso piatto!

Ingredienti per 4 persone

1 vasetto di VERDURE MISTE / 4,95 €
1 kg polpo fresco
5 patate a pasta gialla
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. erbe aromatiche a piacere
un pizzico di sale e pepe

Procedimento:

01.

Pulisci accuratamente il polpo eliminando la parte centrale. Lavalo accuratamente ponendo attenzione ai tentacoli e alla testa. Se ti è possibile, per renderlo più tenero in cottura, congelalo per 24 ore. Poi riponilo a scongelare per una notte il frigorifero: in questo modo risulterà tenerissimo in cottura.

02.

Versa una tazzina di acqua sul fondo di una capiente pentola. Riponi il polpo al suo interno e copri con un coperchio. Metti sul fornello a fuoco basso e cucina non scoperchiando mai la pentola per un’ora.

03.

Nel frattempo, scalda il forno a 180°C. Lava bene le patate per eliminare i residui di terra. Affettale a fettine sottili mezzo centimetro senza pelarle. Insaporiscile con sale, pepe, olio d’oliva, erbe aromatiche e infornale a forno caldo. Cucinale fino a doratura, ci vorranno circa 20 minuti. Mantienile poi in caldo.

04.

Trascorsa l’ora, estrai il polpo. Taglia i tentacoli e irroralo con poco olio. Scalda una piastra e griglialo. Servilo caldo con le patate arrosto e le verdure miste sott’olio di Janas Food.