Zuppa fredda di verdure crude con guacamole di avocado, scampi e foglie di pane guttiau
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: Bassa
Fresca, leggera e molto veloce da preparare, la zuppa fredda di verdure è un’ottima soluzione per creare un piatto sano in pochi minuti.
Il sapore dolce dei pomodori San Marzano, la freschezza del cetriolo e la nota data dal peperone fanno della zuppa fredda un’esplosione di colori e di gusto per il vostro palato. L’aggiunta degli scampi appena rosolati e del guacamole completa il piatto dando un tocco in più e rendendo la pietanza ancora più invitante.
Il nostro consiglio? Abbinate alla zuppa dei petali di pane guttiau. La loro croccantezza donerà carattere al piatto e creerà il giusto equilibrio di consistenze.
Ingredienti per 4 persone
12 scampi puliti e sgusciati
2 avocado maturi
400 g di pomodori San Marzano
1/2 peperone giallo
1 cetriolo
2 coste di sedano
5 g di basilico
100 g di piselli congelati
2 fette di pan carré
1 lime
50 g di Pane guttiau Janas
1 cl di aceto rosso stravecchio
3 cl di Olio extra vergine di oliva Janas
Sale e pepe qb
Procedimento:
Frullate insieme i pomodori, il sedano, il cetriolo ed il peperone. Aggiungete il basilico e frullate nuovamente. Rettificate di sapore aggiungendo alcune gocce di aceto ed il sale, poi unite le fette di pan carrè private della crosta. Lasciate ammollare per 10 minuti e frullate di nuovo, aggiungendo una parte di olio extravergine d’oliva.
Per la salsa guacamole, cuocete i piselli in abbondante acqua salata, poi frullateli insieme all’avocado e passate al setaccio. Aggiungete ora il succo del lime, dell’olio evo e regolate di sale.
In una padella antiaderente molto calda, rosolate gli scampi, precedentemente sgusciati, per un minuto per lato.
Disponete la salsa guacamole al centro del piatto, sormontate con gli scampi e versare intorno la zuppa fredda di verdure. Decorate poi con petali di pane guttiau e irrorate con un filo di olio evo.